Il disordine nell'ordine della materia
di Luca Nicotra

Leggi l'articolo...

Sunto: Un’analisi approfondita della struttura della materia rivela un intreccio fra ordine e disordine portatore di risultati paradossalmente contradditori, quali un “disordine ordinato”, un disordine necessario addirittura per creare l’ordine. Proprietà come la resistenza meccanica della materia possono essere esaltate procedendo in versi opposti: verso un ordine spinto o verso un disordine spinto. L’intreccio fra ordine e disordine coinvolge anche la matematica e l’arte con sorprendenti analogie con la costituzione intima della materia.

Abstract: An in-depth analysis of the structure of matter reveals an interweaving of order and disorder that brings paradoxically contradictory results, such as orderly disorder, a disorder that is even necessary to create order. Properties like the mechanical resistance of matter can be exalted by proceeding in opposite directions: towards a pushed order or a pushed disorder. The interweaving of order and disorder also involves mathematics and art with surprising analogies with the intimate constitution of matter.

Luca Nicotra. È ingegnere meccanico e giornalista pubblicista presso varie testate nazionali. Per oltre dieci anni è stato redattore e responsabile delle rubriche "Cultura", "Società e Costume" del mensile «Notizie in...Controluce». Ha svolto attività di ricerca in ambito universitario nel campo della trasmissione del calore e nell'industria della difesa nel settore dei sistemi di guerra elettronica. Esperto di sistemi computerizzati per la progettazione e produzione meccanica, è autore di circa 70 pubblicazioni tecniche e di 220 articoli, in gran parte di divulgazione scientifica. I suoi interessi sono diretti in particolar modo alla storia e filosofia della scienza. Sui rapporti fra arte scienza ha organizzato numerosi convegni, partecipandovi anche come relatore: Dalla logica pirandelliana al relativismo di de Finetti (2007), Caos e immaginazione nell'arte e nella scienza (2008), La bellezza nell'arte e nella scienza (2010), Spirali ed eliche: arte, matematica e poesia in concerto (2013). Nell’ottobre 2007, a Trieste, ha partecipato con la relazione Il relativismo nella scienza: dalle geometrie non-euclidee alla teoria soggettiva delle probabilità a “ComunicareFisica2007”, Conferenza–Workshop nazionale sulle tematiche e sulle metodologie della comunicazione della fisica e delle altre scienze.Nel novembre 2007 è stato invitato come relatore al Festival della Scienza di Genova dove, assieme a Fulvia de Finetti, ha tenuto la conferenza La parte sconosciuta dell’iceberg de Finetti. Assieme a Fulvia de Finetti ha ideato e realizzato il sito ufficiale dedicato a Bruno de Finetti e scritto il libro Bruno de Finetti, un matematico scomodo. È autore e curatore dei libri Il drago e la farfalla. Cina: una superpotenza di fronte alle sfide del terzo millennio; La Nuova Cina e l'Italia; Nello specchio dell'altro: riflessi della bellezza tra arte e scienza. È autore e curatore (con Francesca Campana) del testo Ingegneria assistita dal computer vol. 1. È presidente dell'associazione "Arte e Scienza", accademico onorario dell'Accademia Piceno Aprutina dei Velati, membro del Comitato scientifico della rivista «Science & Philosophy», direttore editoriale della casa editrice UniversItalia e direttore responsabile del periodico «ArteScienza».

ArteScienza Anno IV, N.8 dicembre 2017